HOME REGOLAMENTO ELENCO VADEMECUM DIRETTIVO CONTATTI
 

VADEMECUM

COME SCEGLIERE UN INVESTIGATORE PRIVATO

Proviamo ad individuare alcune semplici regole per scegliere un investigatore privato o una agenzia che si occupi del nostro caso familiare, della nostra attività, azienda, attività commerciale, ente, di un caso importante in ambito penale, oppure, nel caso in cui si cerchi del personale da destinare al controllo (sicurezza) di locali aperti al pubblico e/o eventi.

 

Vademecum

1a Regola
2a Regola
3a Regola
4a Regola

CONTATTACI >


1)

REGOLA
L'Investigatore o l'Agenzia devono essere autorizzati!

La prima regola è la più importante di tutte. Prima di fare qualsiasi cosa dobbiamo accertarci che l'agenzia e/o l'investigatore privato sia autorizzato. Ma come?

Primo Passo: cercare un investigatore nella propria zona. Perche'?
Il web è pieno di siti internet di investigatori, basta digitare investigazioni e si aprono migliaia di voci. Purtroppo questo non è un bene! Siti molto strutturati e accattivanti alcune volte sono scatole vuote ed è successo spesso che gli utenti ci accorgessero troppo tardi che:

la struttura non fosse quella rappresentata nel sito;
l'investigatore risulta non essere autorizzato.

Negli anni di attività come Associazione di categoria abbiamo ricevuto molte segnalazioni, tipo:

"Ho chiesto ad un invesigatore di seguire mio marito ma poi è andato da mio marito a dirglielo!"
"Con l'avvocato ci siamo rivolti ad un investigatore. Mi ha chiesto un sacco di soldi ma poi non ha fatto niente!"
"Ho versato in contanti l'acconto all'investigatore ma poi ho provato a contattarlo e non sono riuscita più a parlarci!"
"L'investigatore mi ha detto che potevo intercettare mio marito per sapere se mi tradiva!"
"Mi sono rivolto ad un investigatore. Ho chiamato in ufficio ma anno detto che non lo conoscono!"
"Ho chiamato un amico che mi presentò una persona che fa le investigazioni ma dice che non mi puo' dare le prove"

QUESTI SONO TUTTI ILLECITI E NON RAPPRESENTANO LA CATEGORIA!

Il primo accorgimento da seguire è contattare un investigatore della propria zona per poter andare a parlare direttamente in ufficio. In questo modo potremmo vedere di persona la licenza esposta. L'investigatore è obbligato a tenere esposta la propria licenza e la tabella delle tariffe. E poi verificare l'esattezza del nome della struttura con quello riportato sulla licenza.

IMPORTANTE. La sede dell'agenzia è sempre verificata dalla Questura di zona che si assicura che licenza e tabella delle tariffe siano esposte e ben visibili.

Un altro accorgimento è controllare che l'agenzia sia iscritta al Registro delle Imprese. Una circolare del Ministero degli Interni obbliga tutte le Agenzie ed Istituti di investigazione alla registrazione presso la Camera di Commercio.

Ulteriore verifica puo' essere fatta contattando la Prefettura di zona, ufficio licenze Agenzie Investigative (tutte le Prefetture ne hanno uno) e chiedere se la struttura risulta autorizzata. Non tutte le Prefetture sono disponibili a questo tipo di verifica.

Ulteriore verifica si puo' effettuare consultando l'albonazionaleinvestigatori.it controllando sul sito se il nome dell'Agenzia o dell'investigatore risulta iscritto. Nel sito non ci sono tutti gli investigatori autorizzati in Italia ma solo chi si è voluto iscrivere presso il nostro albonazionaleinvestigatori.it.


2)

REGOLA
Autorizzazione ok! Ma puo' fare quello che serve a me?

Altra cosa importante da sapere è che non tutti possono fare tutto. Cioè non tutti hanno una licenza che comprende tutti gli amiti di attività.

Secondo il DM 269 del 2010 art.5 le attività che un investigatore puo' svolgere sono in totale 7, e sono:

a1 Indagini private
a2 Indagini aziendali
a3 Indagini commerciali
a4 Indagini assicurative
a5 Indagini difensive
a6 Attivitą previste da leggi speciali (tipo buttafuori o sicurezza eventi)
b1 Informazioni commerciali

Quindi il Secondo Passo è capire se l'autorizzazione dell'investigatore è inerente alla mia richiesta.

ESEMPIO

Se voglio scoprire il tradimento di mia moglie con l'ausilio di un investigatore privato...da chi vado?

Da uno qualsiasi tanto sono tutti uguali! Controllo se ha la licenza per il punto a1!

Questo diventa IMPORTANTISSIMO da sapere se si ha bisogno di un servizio in ambito penale. Qundi non tutto possono fare tutto ed è importante capire.


3)

REGOLA
Parlo solo con il Titolare!
Prima di parlare di tutto quello che vorrei sapere e che mi serve, che di fatto sono dati sensibili, è importantissimo che io parli SOLO CON IL TITOLARE dell'agenzia istituto perchè è l'unico autorizzato a trattare queste informazioni.

NO con un addetto qualsiasi
NO con qualcuno imprecisato al call center
NO con la segretaria (tipo:"dica a me che poi riferisco")
NO con intermediari

SI con il Titolare
SI con il Collaboratore detto "Professionale" demandato specificatamente socondo appendice di licenza a norma del DM269/2010 e DM 56/2015.

 

4)

REGOLA
Prima di fare qualsiasi cosa devo firmare il mandato!
Questa è una cosa importante prima di iniziare qualsiasi attività dev'essere firmato un mandato. Il mandato garantisce l'attività per ambo le parti. Il Mandante ha la garanzia che i dati saranno trattati con il rispetto di tutte le norme vigenti. Il Mandatario è titolato a seguire le attività richieste.